La tenuta Barone di Villagrande è situata sul versante orientale dell’Etna, dove i vigneti sono coltivati dal 1727, dando vita alla più antica storia di coltivazione della vite su queste terre che va avanti da10 generazioni. Ad un’altezza di 700 metri sopra il livello del mare, nel comune di Milo, la temperatura e le precipitazioni sono influenzate dalla presenza del vulcano e dalla sua altitudine. Sono vigneti di montagna, circondati da boschi di querce e castagni che originano profumi intensi e riconoscibili.
Qui nasce l’Etna Bianco DOC Superiore, in un terreno vulcanico perfetto per i vitigni Carricante, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Il prodotto dei vigneti di Barone di Villagrande vuole esaltare l’anima del territorio. Questa è la nostra terra e crediamo nella sua forza. Questa è una terra in cui crediamo nel valore di chi la coltiva.
Barone di Villagrande consente, ad appassionati e curiosi, di visitare i propri vigneti e le storiche cantine dell’Etna. È possibile seguire degustazioni guidate ed assaggiare i piatti della cucina etnea in abbinamento ai vini.
Barone di Villagrande
Via del Bosco, 25, 95010 Milo CT