TEMA DELLA SERATA:
“MEDITERRANEO MIX DI CULTURE”
Una serata irripetibile al Castello San Marco, un’autentica dimora barocca di fine Seicento incastonata in un contesto di grande bellezza tra il mare e Etna. Un mosaico di sapori per raccontare la Sicilia più autentica, quella della pluralità del gusto e dell’identità. Quattro chef stellati di fama internazionale assieme a local e resident chef offriranno un percorso gastronomico ispirato al Mar Ionio, legato indissolubilmente al vulcano dalla natura, dal paesaggio e dalla storia ricca di dominazioni e culture eterogenee.
QUANDO: 31 maggio 2023
DOVE: Castello di San Marco Charming hotel & SPA. Via S. Marco, 40, 95011 Calatabiano CT (MOSTRA SULLA MAPPA)
ORE: 20.00
PREZZO: 80 € Il costo della cena è da intendersi prepagato non rimborsabile
FORMAT: Cena gourmet itinerante nel giardino arabo del Castello San Marco, un’autentica dimora barocca di fine Seicento incastonata in un contesto di grande bellezza tra il mare e il vulcano. Un mosaico di sapori per raccontare la Sicilia più autentica, quella della pluralità del gusto e dell’identità.
Tre chef stellati di fama internazionale, assieme ad alcuni dei cuochi siciliani più interessanti del panorama gastronomico dell’isola, offriranno un percorso ispirato al Mare Mediterraneo, legato indissolubilmente al Vulcano Etna dalla natura, dal paesaggio e dalla storia ricca di dominazioni e culture eterogenee.
CHEF PROTAGONISTI:
Sara Scarsella e Matteo Compagnucci – Sintesi*
con il piatto “Risotto al cedro fermentato, fave e gamberi rosa”.
Cristina Bowerman – Glass Hostaria*
con il piatto “Orzotto cacio Juncu e pepi dal mondo, ricci di mare e fave”.
Accursio Craparo – Ristorante Accursio*
con il piatto “L’arancino si chiude a riccio”.
Giuseppe Bonaccorso – Giardino di Pietra
con il piatto “Dal Mediterraneo all’Etna”
Bianca Celano – Materia | Spazio Cucina
preparerà una Ricciola in olio cottura all’Origano, Garum di Tonno, Beurre Blanc e lattuga alla brace. Il tutto sarà accompagnato da una deliziosa proposta di dolci e dessert. Saranno presenti altri preziosi esponenti della gastronomia siciliana che vi sbalordiranno con un fantastico cooking show a tema: tra questi la Federazione Italiana Pizzaioli con Alessandro De Natale, pizzaiolo di Casa Sanremo 2022; ancora, rappresentanti dello street food siciliano come Putia Lab con prodotti di piccola gastronomia etnea, e il Maestro Orazio Cordai con le sue rinomate crispelle siciliane.
Come compagni di viaggio, la Strada del vino dell’Etna e i sommelier della FISAR proporranno una selezione di etichette di rinomate aziende vitivinicole etnee in abbinamento ai piatti.
A rappresentare invece il mondo della birra ci penserà il Birrificio dell’Etna, impresa artigiana siciliana dedita alla produzione di birre artigianali di qualità.
Ritroverete la particolarità e l’essenza della Sicilia anche nell’aperitivo alcolico dei Cugini Caruso e nel tipico carrettino siciliano dei gelati del Signor Barbagallo.
Sarà presente anche Giuseppe Li Rosi, presidente di Simenza, l’associazione che da oltre cinque anni si occupa della tutela e valorizzazione della biodiversità siciliana e in particolare dei grani antichi.
Musica dal vivo: Triskele20 Creating Musical Events
Oltre alle proposte degli Chef la serata si arricchisce di ulteriori postazioni.
Eccole nel dettaglio:
FOOD:
– Crispelle alla ricotta e all’acciuga del Maestro Orazio Cordai;
– Focaccia all’orzo e ai cereali della Pizzeria De Natale Angelo
– Zepolle di riso della gastronomia etnea Putia Lab;
– Focaccia croccante con un top di bottarga di tonno del Mastro Salatore Alfio Visalli
– Coppi fritti di Masculini da Magghia, presidio slow food.
SWEET
– Dolce della Pasticceria Pasubio;
– Gelato vari gusti.
BEVERAGE
– Spumanti e vino di Strade del vino dell’Etna
– London mule con ginger beer, succo di limone e gin;
– Gin tonic o Gin Lemon a cura di Messenion e Cugini Caruso;
– Lavica Spritz a cura di Cugini Caruso e Castello San Marco;
– Bionda ULYSSES, la rossa POLYPHEMUS con aggiunta di mosto di Nerello mascalese, la scura Imperial Stout PROMETHEUS del Birrificio dell’Etna.