Viviana Varese – Viva
La cucina è per Viviana sinonimo di vita. E, proprio come la vita, richiede passione, impegno, creatività, dedizione, umiltà. Tutte caratteristiche che la Chef stellata – nata nel 1974 a Salerno –
dimostra di avere fin da piccola, quando si avvicina ai fornelli grazie alla trattoria di pesce di famiglia. La sua storia personale e professionale la porta poi a lasciare la Campania per crescere, imparare e formarsi in diversi locali (compreso l’Albereta, del Maestro Gualtiero Marchesi e El Celler De Can Roca, a Girona, Enigma di Albert Adrià a Barcellona, Aponiente di Angel
Leon a Cadice e Relae di Christian Puglisi), fino ad aprire nel 1999 – a Orio Litta, nel lodigiano – il Girasole, la sua prima insegna.
Poi l’apertura nel 2007 di Alice Ristorante a Milano, ad ottenere la Prima Stella della Guida Michelin nel 2011 fino al trasferimento del ristorante all’interno di Eataly Smeraldo, sempre a Milano. Evoluzione che ha come obiettivo puntare sempre al meglio, senza smettere di sperimentare nella metodologia e tecnica in cucina con costante ricerca di prodotti di grande qualità. I piatti di Viviana Varese guidano alla scoperta dei sapori del mare e della terra, combinando ingredienti di prima qualità per il piacere della vista e del palato. E la perfetta armonia dei sapori, nel rispetto della stagionalità, si fonde con le moderne tecnologie; questi ingredienti hanno contribuito alla crescita di Alice Ristorante che da Febbraio 2015 è entrato a far parte de l’Associazione Le Soste.
A maggio 2015 invece Viviana diventa chef Ambassador di Expo Milano 2015.
Nel 2019 Alice Ristorante è diventata VIVA Viviana Varese.
Viviana Varese fa parte dell’Associazione Ambasciatori del Gusto, di Euro-Toques Italia ed è segnalata tra 50Best Discovery.
A giugno 2021 Viviana Varese apre W Villadorata Country Restaurant presso il Country House Villadorata a Noto in Sicilia.
A luglio 2021 è tra i vincitori di “Champions of Change”, presentato in collaborazione con S.Pellegrino, riconosce e celebra coloro che hanno usato questo periodo difficile per promuovere azioni
significative all’interno della propria comunità, premio speciale che precede l’evento autunnale di The World’s 50 Best Restaurants 2021.
A febbraio 2022 Viviana Varese apre Io sono VIVA Dolci e Gelati, un format di gelateria artigianale e piccola pasticceria a Milano con una squadra tutta al femminile selezionata in collaborazione con CADMI, la Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano. L’obiettivo del progetto è quello di ridare dignità e indipendenza economica attraverso il lavoro.
RICONOSCIMENTI
2010 – la guida di Milano del Gambero Rosso assegna a Viviana Varese il titolo di giovane emergente dell’anno
2010 – Identità Golose nomina Viviana Varese migliore Chef donna
2011 – Prima Stella della Guida Michelin
Dal 2015 Viviana Varese fa parte del Consiglio Direttivo della guida Le Soste
2019 – Viviana Varese viene menzionata nella 50 Best Discovery
2021 – Viviana Varese riceve il premio “Champions of Change”_50 Best For Recovery in collaborazione con S.Pellegrino