Matteo Carnaghi – Matteo Carnaghi – W Villadorata Country Restaurant
Matteo Carnaghi è l’Executive Chef di W Villadorata Country Restaurant a Noto.
Classe 1994, nato a Busto Arsizio, studia Enogastronomia presso l’Istituto Professionale di Gallarate diplomandosi nel 2013. Inizia la sua carriera professionale in provincia di Varese per poi trasferirsi per un anno in Spagna, a Girona, lavorando in diversi ristoranti locali.
Rientrato in Italia sceglie di intraprendere un percorso di formazione nel mondo dei ristoranti stellati.
Dopo diversi anni, dal 2016 al 2021, come Sous Chef nel ristorante di Viviana Varese “Alice” prima e poi “VIVA Viviana Varese”, all’interno di Eataly Smeraldo a Milano, Matteo decide di entrare nel mondo dell’hotellerie lavorando presso Relais Borgo Santo Pietro 5 *– The Leading Hotel of The World- in qualità di Sous Chef.
Nella primavera del 2022 la Chef Viviana Varese lo coinvolge in un nuovo progetto in Sicilia, a Noto: la gestione del ristorante inaugurato l’anno prima, all’interno del Boutique Hotel Country House Villadorata. Matteo Carnaghi costituisce una nuova società con Viviana Varese e Ida Brenna, Pastry Chef del ristorante.
Cucina sostenibile, l’utilizzo di ingredienti del territorio, Presidi Slow Food e il Fuoco come metodo di cottura ancestrale sono i pilastri sui quali viene costruito il menu. Dalla colazione alla cena è il servizio proposto ai clienti della struttura alberghiera, ma anche agli ospiti esterni. Curiosità e determinazione sono tra le caratteristiche principali del giovane Chef Matteo Carnaghi che lo spingono ad una continua formazione e a viaggiare alla ricerca di ingredienti e culture gastronomiche diverse per arricchire il suo bagaglio personale e professionale. Tra le sue esperienze
più significative: il ristorante Leo di Leonor Espinosa a Bogotà in Colombia.
Per Matteo l’importanza di conoscere la biodiversità e le tecniche culinarie di altri paesi gli permettono di sperimentare e di innovarsi ogni giorno.